sabato 21 dicembre 2024

A Garbatella, un viaggio nell’arte e nella musica per Remo Remotti


Nel cuore di Garbatella, domenica 29 dicembre, Piazza Damiano Sauli si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per omaggiare un artista indimenticabile: Remo Remotti. La manifestazione gratuita “Me ne andavo da quel…2024” promette di conquistare il pubblico con un programma ricco di arte, musica e cultura, in un tributo che attraversa tutte le discipline che hanno reso immortale l’eclettico artista.

Un pomeriggio all’insegna dell’arte e della memoria

L’evento prende il via alle ore 15 con una mostra di disegni di Remotti, ospitata presso Millepiani Coworking. Un’occasione per immergersi nel mondo visivo dell’artista, noto per il suo approccio originale e multidisciplinare.

A seguire, alle 15.30, il pubblico potrà assistere alla presentazione del libro “Diario segreto di un sopravvissuto”, biografia che racconta l’uomo e l’artista attraverso una narrazione intima e coinvolgente. Al talk prenderanno parte personalità del calibro dell’attrice Michela Andreozzi, dell’attore Stefano Fresi e della musicista Cristiana Polegri, che condivideranno aneddoti e riflessioni sul grande Remotti.

Musica e poesia al centro della scena

La musica entra in scena alle 16.15 con il concerto dei rapper Chino e Alessandro Proietti, giovani talenti nati a Garbatella, che presenteranno i loro album solisti, “Binario 35” e “Zima Blue”.

L’atmosfera si scalda con il live di Piotta, che porterà sul palco uno spettacolo unico, ripercorrendo i suoi 25 anni di carriera musicale. Tra rap, funk, rock e cantautorato, Piotta darà voce al suo ultimo lavoro, “’Na notte infame”, un progetto intenso e personale che racconta il rapporto con il fratello Fabio. La performance includerà brani storici, colonne sonore e inediti, con un momento speciale dedicato alla nuova versione della poesia di Remo Remotti, “Me ne andavo da quella Roma…(Mamma Roma Addio reloaded)”, impreziosita da collaborazioni con artisti come Carlo Verdone, Carl Brave e Alessandro Mannarino.

Piotta sarà accompagnato da una band d’eccezione: Francesco Santalucia, Augusto AKU Pallocca, Francesco Fioravanti, Claudio Cicchetti e Cristiano Boffi, per un viaggio musicale ricco di emozioni e contaminazioni.

Ospiti speciali e poesia sul palco

Sul palco si alterneranno anche ospiti d’eccezione, tra cui Daniele Coccia de Il Muro del Canto, Ginko di Villa Ada Posse e Militant A degli Assalti Frontali. A chiudere il cerchio, la campionessa di slam poetry Cecilia Lavatore, che declamerà poesie di Remo Remotti e Fabio Zanello, aggiungendo una nota lirica a una giornata già straordinaria.

Un evento imperdibile per chi ama l’arte, la musica e il ricordo di una figura che ha saputo raccontare Roma e l’Italia con ironia e profondità. Un appuntamento che promette di unire generazioni, tra passato e presente, nel segno della creatività.

0 commenti:

Posta un commento