martedì 23 aprile 2024

Gabriele Coen Quintet in concerto a Tor Vergata

 Il Gabriele Coen Quintet presenta un originale omaggio a Bernstein, mercoledì 24 aprile alle 18.00, per la stagione di Roma Sinfonietta all’Auditorium “Ennio Morricone" dell'Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).



Leonard Bernstein è stato uno dei più grandi musicisti del Novecento, compositore, pianista, direttore d’orchestra e didatta. Gabriel Coen e il suo quintetto proporranno negli arrangiamenti di Andrea Avena le sue canzoni più note da West Side Story (1957), tra cui MariaTonight e Somewhere, e la sua musica di ispirazione ebraica, come Ilana the Dreamer (1950), Yigdal e Chichester Psalms. Il rispetto e l’ammirazione di Gabriele Coen per la musica di Bernstein si coniuga con il linguaggio dell’improvvisazione e del jazz, in un incontro inedito che vuole far riscoprire la bellezza di queste immortali composizioni.



Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista, compositore e didatta, si dedica da trenta anni all’incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea ed est-europea. Con lui sul palco  Gianluca Massetti (pianoforte ), giovane talentuoso interprete multistilistico in grado di passare dal jazz alla classica e al pop; la giovane ma già affermata Livia De Romanis (violoncello); Zeno De Rossi (batteria), uno dei musicisti più versatili del panorama  musicale italiano, frequentatore assiduo della scena musicale newyorchese, collaboratore di personaggi del calibro di Vinicio Capossela, Enrico Rava, Franco D’andrea, Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Guano Padano; Danilo Gallo (contrabbasso), uno dei musicisti italiani più richiesti nei contesti più disparati, presente in molte formazioni di grande impatto al fianco di Giovanni Falzone, Francesco Bearzatti, Enrico Rava, Mauro Ottolini, Guano Padano. 

0 commenti:

Posta un commento