venerdì 26 aprile 2024

Enrico Rava in concerto all’Auditorium Parco della Musica

 Domenica 28 aprile, ore 21, Enrico Rava in concerto alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare il suo nuovo progetto The Fearless Five, un quintetto “senza paura” composto da una nuova generazione di musicisti che mette insieme energie giovani e creative, insieme all’enorme esperienza del band leader.

 

Foto Giorgio Luzi

Ancora una volta, Rava è riuscito a dare vita a una formazione fresca ed eccitante. The Fearless Five schiera, infatti, una serie di giovani musicisti di grande spessore: Matteo Paggi al trombone (l’ultima sorprendente scoperta di Rava, scovato ai seminari di Siena Jazz), la spinta propulsiva del contrabbasso di Francesco Ponticellila straordinaria batterista e cantante Evita Polidoro e la conferma dell’indispensabile chitarrista Francesco Diodati, già al fianco di Rava da una decina di anni e vero e proprio  baricentro di questo quintetto di jazzisti impavidi e “senza paura”.

 

Con questo gruppo - racconta Rava - mi sento come su un’isola ideale, dove ognuno dà e ognuno ricevere quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare.

I musicisti hanno tutti questa grande capacità, quasi telepatica, di ascoltare e interagire agli input. Ma ci vuole anche coraggio per stare su quest’isola. Circondata a volte da un mare minaccioso, a volte meno, visti i tempi così difficili che stiamo vivendo, rimane pur sempre la mia isola ideale dove amo vivere e suonare”.



domenica 28 aprile 

Auditorium Parco della Musica

Sala Sinopoli

Enrico Rava “The Fearless Five”

ore 21.00

0 commenti:

Posta un commento