giovedì 27 settembre 2012

Teatro dell'Angelo, "Ti amo, Maria"


Dal 2 al 28 ottobre al Teatro dell'Angelo va in scena "Ti Amo, Maria" che vede sul palcoscenico una nuova coppia per il teatro italiano. Debora Caprioglio e Antonello Avallone saranno insieme per la prima volta, in una situazione paradossale e alle prese con un dialogo secco e serrato. 

Un paradosso sull'ossessione d'amore, un curioso teorema sulla felicità così affannosamente inseguita che quando la si raggiunge non si è in grado di sopportarne il peso. E se l'infelicità è motivo di vita e di speranza, la felicità è esattamente il suo contrario. Un caldo giorno d’estate, Sandro riaggancia Maria, un amore non sopito di dieci anni avanti…Abilissimo concertatore di voci e di dialogati, Manfridi ha lavorato sull’autenticità del proprio protagonista, percorso dalla tensione sotterranea di un “thriller”. Un impatto corposo, splendido. 

I due personaggi vanno definendosi con pennellate geniali: frammenti di vita si incastrano in un puzzle di non facile composizione che lascia battuta su battuta adito alla sorpresa: un gesto inconsulto, un assalto, un cedimento, ritrosie e provocazioni. E’ un gioco di scacchi di smisurata tensione, in cui non si riesce a distinguere chi sia l’attaccante e chi il temporeggiatore. Un trama originalissima che permette alla regia di sottolineare, grazie al particolare talento artistico della coppia Caprioglio - Avallone, i momenti ironici e le numerose situazioni assolutamente divertenti, al di là della mancanza di un impossibile lieto fine. Giuseppe Manfridi, rappresentato in tutto il mondo, con “Ti amo, Maria” ha riscosso uno strepitoso successo di pubblico e di critica.


Teatro dell'Angelo

Via Simone de Saint Bon,  19 Roma

Debora Caprioglio Antonello Avallone

in

TI AMO, MARIA

di Giuseppe Manfridi

Scene e costumi
Red Bodò


Regia
Giancarlo Fares


Dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.30


martedì 25 settembre 2012

Teatro dell'Opera presenta la nuova stagione

Venerdì 28 settembre, alle ore 12, sarà presentata la nuova stagione lirica e di balletto del Teatro dell’Opera di Roma. L’incontro – che si terrà nella sala del Costanzi - quest’anno è aperto al pubblico oltre, come di consueto, alla stampa. Alla presentazione interverranno il Sindaco di Roma e Presidente della Fondazione Teatro dell’Opera, Gianni Alemanno; il vice Presidente Bruno Vespa; il Sovrintendente Catello De Martino; il Direttore artistico Alessio Vlad e il Direttore del Corpo di ballo Micha van Hoecke.  

A tutto il pubblico che parteciperà all’incontro saranno offerti in omaggio, all’ingresso del Teatro dell’Opera, due volumi speciali editi esclusivamente in occasione della conferenza di presentazione: il primo sul programma della nuova stagione (con foto degli spettacoli, locandine e biografie degli artisti); il secondo volume dedicato a “Verdi a Roma”, una breve storia degli “incontri” del grande musicista con la città in occasione delle grandi prime. All’incontro seguirà un cocktail.  



Nasce il Teatro dei Conciatori



Il prossimo 28 settembre si alzerà per la prima volta il sipario su un nuovo spazio teatrale romano. Si tratta del il Teatro dei Conciatori, situato nel quartire Ostiense, a due passi dalla stazione Ostiense e dalla fermata della metro B Piramide.
Perché dei Conciatori? Semplicemente perché prende il nome dalla via che lo ospita, però è un nome carino, simpatico che rimarrà sicuraente impresso. 

Il Teatro dei Conciatori è  uno spazio innovativo nella veste esteriore e nei contenuti. Un teatro studio secondo la più attuale concezione internazionale in una cornice moderna, minimal ma accogliente. Un ampio foyer dove troveranno ospitalità mostre fotografiche, esposizione di design di ultima generazione, presentazione di libri, incontri e reading. 

I direttori artistici – Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano - puntano ad intensificare con il proprio lavoro, il sostegno e il confronto con le nuove realtà teatrali del panorama nazionale e internazionale, tra grandi nomi del teatro italiano e nuove proposte autoriali.

La stagione del Teatro dei Conciatori si apre con l’inaugurazione il 28 settembre 2012 alle ore 19.00 con PAOLO FERRARI che interpretera’ brani tratti da  ANIMA NERA di Giuseppe Patroni Griffi. 

Pamela Villoresi
Si parte poi il 5 ottobre con PAMELA VILLORESI – EMILIO BONUCCI – ELEONORA IVONE, protagonisti di VITA, scritto e diretto da Angelo Longoni, uno spettacolo che racconta il conflitto di una famiglia come rappresentazione del conflitto di un paese intero.

Dal 16 - 28 0ttobre è la volta di SHAMELESS scritto e diretto da Alessandro Catalucci, con Alberto Querini - Tania Benvenuti - Livia Saccucci. Le convenzioni sociali, la famiglia,il lavoro, il successo, il potere, il denaro, l'amicizia si rovesciano, in questa pièce grottesca.
Il 30 ottobre debutta L’INCIDENTE scritto e diretto da Edoardo Sala, con Matteo Fasanella – Susanna Lauletta – Lorenzo Lucchetti; la storia di alcuni “mostri”, figli della nostra società. 

Dal 13 al 18 novembre è la volta di AVRESTI UN PO? DI TEMPO di Fulvio Calderoli; debutto alla regia di Leandro Amato, con Marco Funaro – Fulvio Calderoli - Michele Amadori. Una serrata, estenuante, ed irresistibile conversazione fra tre non meglio definiti personaggi in un non meglio definito sottoscala adibito a sala prove.

Dal 20 novembre sarà di scena ENTRO I LIMITI DELLA MEDIA EUROPEA, Premio Calcante 2010 - promosso dalla SIAD Società Italiana Autori Drammatici, Scritto e diretto da Nino Romeo, con Graziana Maniscalco. Una donna si presenta al pubblico; è la moglie di un uomo vittima di un incidente sul lavoro, morto da poche ore. Parla, domanda e risponde ad un immaginario uditorio.

Dal 27 novembre al 16 dicembre sarà la volta di GIORNI SCONTATI di Antonella Fattori e Daniela Scarlatti, con Antonella Fattori - Giusy Frallonardo - Daniela Scarlatti - Lia Zinno; regia di Luca De Bei. Una commedia in cui quattro personaggi femminili si ritrovano a dividere una cella, vivendo situazioni divertenti disperate e grottesche.

Dal 18 - 23 dicembre 2012, NEL BEL MEZZO DI UN GELIDO INVERNO da Kenneth Branagh regia Alessandro Catalucci, con A. Catalucci – G. Rossini – G. Sisci – T. Benvennuti – I. Jakovlievic – A. Querini – P. Tommasi, G. Canino – L. Saccucci – L. Deferrari – L. Colarusso. Natale. Città di Hope. Per caso o per destino, un gruppo di sconosciuti, con storie e problemi diversi, si incontra per realizzare un comune intento , quello di salvare grazie alla propria passione, il teatro, quel che resta di HOPE.

Il 2013 si aprirà con il debutto dell’ 8 gennaio con LA VITA DAVANTI da Emile Ajar di e con Toni Allotta. "Si può vivere senza amore?" ci chiede in maniera disarmante Momo, mussulmano e abbandonato dalla madre prostituta nell'appartamento-orfanatrofio di Madame Rosa.

Dal 15 gennaio al 03 febbraio 2013, LUCA DE BEI, dopo i tanti successi da autore e regista, sarà attore per IL GRANDE MAGO  (tratto da una storia vera) di Vittorio Moroni, per la regia di Giuseppe Marini. Lo spettacolo affronta il tema del gender, di soggetti laboriosamente mutati, creature che hanno varcato i confini del sesso originario, approdati alla transessualità non senza incontrare ostacoli sociali, pregiudizi familiari, impreparazioni di portata somatica.

Dal 5 al 10 febbraio, Massimo Bonetti sarà IL PADRE DELLO SPOSO di Gianluca Tocci, con Angela di Sante – Gianluca Tocci. Roma, giorni nostri. (Carlo) Massimo Bonetti, palazzinaro romano della vecchia guardia, si prepara con grande emozione ad un evento molto, molto importante: Il matrimonio del suo unico figlio…

Dal 14 febbraio invece sarà di scena IL GIORNO E’ SERVITO, Prove aperte per gustose ricette gastrosentimentali  inventate e servite da Emanuela Grimalda.
Dal 19 febbraio al 03 marzo, Graziana Maniscalco – Gianna Paola Scaffidi – Nino Romeo saranno i protagonisti di LA CASA DELLA NONNA, scritto e diretto da Nino Romeo. La casa della nonna è una commedia striata di nero su fondo grigio, quello della nostalgia, delle memorie; commedia spruzzata di acido corrosivo, quello dei risentimenti.

Dal 05 al 17 marzo, A CENA TRA AMICI, adattamento e regia di Leandro Amato, con  Fulvio Calderoli – Marco Funaro. Più sorprendente di "Indovina chi viene a cena", più esilarante de "La cena dei cretini", più intrigante di "Metti una sera a cena"
PAROLE D’AMORE Poesie e Lettere d’Amore dal 1200 al 2000, recital di Cesare Bocci e Daniela Scarlatti, sarà di scena dal 19 al 24 marzo marzo 2013; alla Fisarmonica Luca Colantonio. Il tema è quello universale dell’Amore, tanto caro ai nostri poeti e alle genti di tutti i tempi.

E’ la volta poi di CHERRY DOC’S di David Gow regia di Antonio Serrano, con Antonio Bonanotte – Pierfrancesco Ceccanei; in scena dal 05 – 14 aprile. La scena è quella di un processo. A dominarla sono solo in due: forma dialettica perfetta.

Arriverà dal 16 al 28 aprile CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand regia di Matteo Fasanella, adattamento e allestimento registico: Antonella Bagorda, con Antonella Bagorda - Gianpiero Botta - Susanna Lauletta - Matteo Fasanella - Antonio Coppola. Il poeta. L'amore. Il genio. Le virtù. L'uomo. 

Dal 03 al 19 maggio, RISATE IN PARADISO, scritto e diretto da Romano Talevi, con Gianna Paola Scaffidi – Anna Teresa Eugeni – Antonio Serrano.

Dal 21 maggio al 02 giugno 2012, URBANO BARBERINI sarà protagonista di INCANTEVOLE - Lovely Head di Neil LaBute regia Marco Calvani, con Elisa Alessandro. Una Lolita appena sbocciata. Un uomo, la cui identità rimane fino all'ultimo un mistero.

Auditorium, Gino Paoli e Danilo Rea

Venerdì 28 settembre la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica ospita "Due Come Noi" che vede protagonisti due grandi artisti: Gino Paoli e Danilo Rea, che tornano ad esibirsi insieme dopo lo straordinario  “Un incontro in Jazz” di cui la Parco della Musica Records ha pubblicato l’album “Auditorium Recording Studio” (2011)

 Si tratta di un’occasione speciale, che coincide con la presentazione del nuovo disco Due come noi che… pubblicato dalla Parco della Musica Records, in uscita il primo ottobre. Due come noi che…” è un prezioso esempio di come due artisti assoluti possano interpretare in modo innovativo alcuni classici della storia della musica italiana. Solo piano e voce, solo Danilo e Gino, solo la loro capacità di inseguirsi, di smarcarsi e ritrovarsi su una strada che è quella delle canzoni più belle del nostro patrimonio. Le canzoni più amate di Gino, da “Averti addosso” a “Il cielo in una stanza”, da “Vivere ancora” a “Perduti” passando per “La gatta” e “Come si fa”, insieme a chicche dei cantautori genovesi, che per Gino sono gli amici di una vita: “Canzone dell’amore perduto” e “Bocca di rosa” (strumentale) di De André, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “Vedrai Vedrai” di Tenco e “Se tu sapessi” di Bruno Lauzi. Nella track list anche “Non andare via” traduzione italiana della meravigliosa “Ne me quitte pas” che proprio Jacques Brel chiese di tradurre a Paoli e “Albergo a ore”, il commovente brano di Herbert Pagani. Due come noi che… Paoli e Rea stanno già collezionando un sold out dopo l’altro nei concerti dal vivo sui palcoscenici più prestigiosi del paese, incantando ed emozionando il pubblico ogni volta. Un successo che di certo non stupisce dato il duo d’eccezione: la voce e il carisma di Paoli, uno dei più grandi autori e interpreti della canzone italiana, affiancata da uno dei più lirici e creativi pianisti riconosciuti a livello internazionale come Danilo Rea.



VENERDI 28 SETTEMBRE 
 
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
SALA SANTA CECILIA
ORE 21
Due come noi che…

GINO PAOLI – voce
DANILO REA – pianoforte

BIGLIETTI 15 EURO

lunedì 24 settembre 2012

Alle Stanze Segrete Omaggio ad Alda Merini

 Elisa Pavolini - dopo il grande successo riscosso nella passata stagione - porta in scena le parole e le suggestioni di Alda Merini, incontrando virtualmente tanti personaggi che della sua vita hanno fatto parte. Uno spettacolo che è un pacchetto emotivo, che oltre essere visto va soprattutto ascoltato. Lo spettacolo di e con Rlisa Pavolini è  Ritratto di Signora – IL TORMENTO DELLE FIGURE – Omaggio ad Alda Merini, che andrà in scena, dal 2 al 14 ottobre, al Teatro STANZE SEGRETE per la regia di Mario Schittzer.
 
“I miei amori cominciano nei tempi futuri. I veri amori sono dei sogni, sono delle invenzioni, sono dei parametri di poesia. Se questo o quell’altro uomo siano veramente esistiti, se abbiano toccato la mia carne, questo è un fenomeno secondario”.
Ce li descrive così, Alda Merini, i suoi amori. Come dei sogni, come delle figure. A volte incubi, a volte ombre, a volte intense suggestioni che scuotono l’anima, la svuotano e la tormentano.

Il racconto “Il tormento delle figure”, pubblicato nel 1990, è un viaggio che attraversa l’anima: un flusso di coscienza poetico e razionale, a tratti logico e disarmante, in altri momenti compulsivo e logorante; come se l’Amore possa essere al tempo stesso una salvezza e una dannazione. 
 
La Merini ci presenta alcuni degli uomini della sua vita, alcuni dei suoi amori, veri o presunti; quelli che l’hanno presa e violentata, amata e osannata, disprezzata e tradita.
Alda Merini è una donna ferita, innamorata, felice, sola ma prima di tutto è un’anima poetica che assapora il gusto dell’esistenza, vivendone il dolore e la gioia, con gli occhi di chi sa di potersi rifugiare, sempre, nella poesia.
 
I poeti sono al di là del fiume; guardano il mondo che scorre, vivono sulla loro pelle la depressione, i tormenti, le ansie e li mettono in versi. “Ogni poeta vende i suoi guai migliori”.

La Merini ci regala i tormenti delle ‘sue’ figure e lo fa in modo delicato, come se la sofferenza, la depressione, il manicomio, l’abbandono, la difficoltà di vivere non la riguardassero fino in fondo.

In questo flusso di pensieri, trova spazio un passo estrapolato dalle “Lettere al Signor G”, una raccolta di scritti, lettere e versi che la poetessa ha indirizzato a Enzo Gabrici, uno degli psichiatri che la tenne in cura e che divenne un punto di riferimento per la donna oltre che per la paziente. Non si poteva prescindere anche da alcuni versi tratti da 

“L’Anima Innamorata”, una raccolta di poesie in cui la Merini ci svela la sua indole mistica e religiosa, per la quale l’amore diventa una sostanza che pervade ed invade ogni essere, Dio compreso.

TEATRO STANZE SEGRETE
Via della Penitenza, 3 ( Trastevere )

dal 2 al 14 Ottobre 2012


RITRATTO DI SIGNORA

IL TORMENTO DELLE FIGURE

Omaggio ad Alda Merini

di e con
 
Elisa Pavolini

Regia: Mario Schittzer

Costumi: Mariella D’Amico
Assistente alla regia: Arianna Di Pietro

serali ore 21.00, pomeridiane ore 19.00.
Biglietti: Intero 13 euro - Ridotto 10 euro
Tessera Obbligatoria 3 euro.

Sconto ATAC: biglietto ridotto con un biglietto obliterato in giornata o con l’abbonamento.
Riduzione: giovani fino ai 25 anni - anziani dai 70 anni - Professionisti dello spettacolo.

Teatro Golden, Chat a due piazze

E' lo spettacolo Chat a due piazze di Ray Cooney, ad inaugurare la stagione del Teatro Golden.

Spettacolo campione d’incassi a Parigi e a Londra nelle precedenti stagioni, Chat a due piazze arriva in Italia nella versione italiana di Luca Barcellona, e sarà in scena al Teatro Golden dal 2 al 21 ottobre.

L'esilarante commedia, diretta da Gianluca Guidi, è il seguito della famosissima commedia “Taxi a due piazze”. Si tratta di uno spettacolo dai ritmi frenetici che vede sull palco Fabio Ferrari, Gianluca Ramazzotti, Silvia Delfino, Bianca Maria Lelli e la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu. Il tutto accompagnato dalle musiche di Riccardo Biseo

Lo spettacolo è del tutto in linea con i lavori di Cooney, nei quali a strappare il riso sono i vizi e le debolezze umane, motore di una serie di situazioni esilaranti che finiscono per implodere una dopo l’altra. E in questa scoppiettante commedia al ritmo di Facebook, le complicazioni riguardano la vita di Mario Rossi, tassista, sposato da vent’anni con Barbara (casa di Piazza Irnerio) e allo stesso tempo con Carla (a Piazza Risorgimento). Mario ha due figli adorabili: Alice a Piazza Irnerio e Giacomo a Piazza Risorgimento.

Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, per anni riesce a vivere nascondendo la verità. La vita gli sorride e il suo segreto è al sicuro, fino a quando i due figli delle differenti famiglie si conoscono casualmente in chat. Quando decidono di incontrarsi, la “tranquilla” doppia vita di Mario rischia di andare in frantumi. Così il povero tassista cercherà con ogni mezzo di salvare il suo segreto, aiutato dall’amico Walter. Quel che ne segue è una progressione di equivoci, coincidenze e bugie che, con un ritmo infernale, ci porteranno ad un finale inaspettato. 

dal 2 al 21 Ottobre

TEATRO GOLDEN
via Taranto 36 - Roma
CHAT A DUE PIAZZE
di Ray Cooney
Versione italiana di Luca Barcellona
Regia
GIANLUCA GUIDI

con

FABIO FERRARI
GIANLUCA RAMAZZOTTI
e la partecipazione straordinaria di RAFFAELE PISU

SILVIA DELFINO 
BIANCAMARIA LELLI 
ANTONIO PISU e CLAUDIA FERRI

Costumi ELENA PALELLA
Scene NICOLA CATTANEO
Musiche di scena RICCARDO BISEO

ORARIO SPETTACOLI
Martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00
Domenica ore 17.00

PREZZI
Intero € 20,00 + € 2 diritto di prevendita
Ridotto € 16,00 + € 1 diritto di prevendita
Gruppi € 13.00 + € 1 diritto di prevendita

domenica 23 settembre 2012

Piccolo Eliseo, Roma RIParte

Il 26 e il 27 settembre il Teatro Piccolo Eliseo ospiterà Roma RIParte con un festival indipendente interamente dedicato al teatro, alla musica e alle arti visive, sotto la direzione artistica di Paolo Fusi. 

Per 48 ore oltre 50 artisti romani si alterneranno a ritmo serrato sul palco di uno dei più noti teatri romani, proponendo un programma fittissimo. Conferenze sul tema delle politiche culturali nella metropoli, performance, pieces teatrali e interventi musicali. 

  Roma RIParte è un’iniziativa sulla politica culturale metropolitana, per dimostrare
  • la bellezza e la vitalità della scena culturale indipendente romana, che sopravvive e produce nonostante la mancanza di sostegno pubblico ed in totale autoproduzione;
  • la volontà di un dialogo con il pubblico romano e le istituzioni
  • il sostegno puntuale alla raccolta firme per gli Otto Referendum lanciati dal Comitato Roma Si Muove, una proposta nella giusta direzione per la rinascita della nostra metropoli.
    L’intento è dare nuova linfa vitale al panorama artistico romano e dimostrare che l’arte continua a creare, nutrire e sopravvivere anche nei momenti più bui. L’arte è patrimonio collettivo.
PROGRAMMA

Mercoledì 26 settembre

Ore 11:00 “Roma ha bisogno della cultura” (conferenza) 
 Ore 15:00 Presentazione mostra Lepredizioni
Ore 15:30 Presentazione produzioni dei 50 artisti presenti
Ore 16:00 Marta Scelli, “Viaggio infernale”
Ore 17:15 Archi Riflessi, Fabrizio Odetto e Francesca Detti, “Sonata a Kreutzer”
Ore 18:00 Angelica Artemisia Pedatella & Alberto Buccolini, “Slice of death”
Ore 18:45 Artale Afro Percussion Quartet
Ore 20:15 Elvira Frosini e Daniele Timpano, “Sì l’ammore no”
Ore 21:30 Claudio Di Loreto, Francesca Guercio ed Emanuela Cocco “Con arido amore Piero Gobetti”
Ore 22:45 Fabio Massimo Franceschelli & Teatro Olivieri Ravelli, “XXX Pasolini – Studio #2”
Ore 24:00 Fusi&Orlandi&Friends

Giovedì 27 settembr

Ore 11:00 “La cultura ha bisogno di Roma” (conferenza)
Ore 15:00 Presentazione mostra Wolfango De Spirito
Ore 15:30 Presentazione mostra Vittorio Coronati
Ore 16:00 Cristina Aubry e Anna Maria Loliva, “La bella e la bestia”
Ore 17:15 Micol Ritual Harp
Ore 18:15 Carlotta Piraino e Claudia Loddo, “Studio per uno Spettacolo divertente sull’Anoressia”
Ore 19:30 Lanciaspezzata
Ore 20:30 Dario Aggioli e Angelo Tantillo, “Le figurine mancanti del 1978”
Ore 21:30 Quartetto Pessoa
Ore 22:25 Andrea Cosentino, “Tele Momò”
Ore 23:40 Arabella Vallone
Ore 00:45 Conclusione
 
MERCOLEDI 26 e GIOVEDI 27 settembre 2012

Teatro Piccolo Eliseo
Via Nazionale 183
dalle 15.00-01.00
FESTIVAL INDIPENDENTE 
TEATRO, MUSICA, LETTERATURA ED ARTI VISIVE


con:
Dario Aggioli, Ruggero Artale, Cristina Aubry, Alberto Buccolini, Emanuela Cocco, Vittorio Coronati, Andrea Cosentino, Matteo Davide, Rocco Degola, Wolfango De Spirito, Francesca Detti, Claudio Di Loreto, Elena Favilla, Fernando Fera, Riccardo Fede, Fabio Massimo Franceschelli, Elvira Frosoni, Paolo Fusi, Roberto Genovesi, Davide Giacalone, Rita Gucci, Francesca Guercio, Francesca La Scala, Kyung Mi Lee, Lucio Leone, Claudia Loddo, Anna Maria Loliva, Nicola Lolli, Cristina Majnero, Alessandro Margari, Tania Mazzetti, El Hadji M’Baye, Christian Muratecchi, Bryan Musa, Oretta Orengo, Alessandro Orlandi, Fabrizio Odetto, Paolo Paparella, Angelica Artemisia Pedatella, Micol Piccioni, Carlotta Piratino, Alessandro Porcu, Enrico Pulcinelli, Marco Quaranta, Omar Scala, Marta Scelli, Teresa Spagnolo, Danilo Squitieri, Mario Staderini, Achille Taddeo, Angelo Tantillo, Daniele Timpano, Arabella Vallone.


Romeo e Giulietta, dal 26/9 al Teatro dell'Opera

E' un grande classico, Romeo e Giuietta, a dare il via alla nuova stagione del Teatro dell'Opera

L'appuntamento è per mercoledì 26 settembre, alle 20.30 quando le note di Sergej Prokof’ev sottolineranno la grande storia d'amore e morte, rese celebre da Shakespeare e trasformta, nel 1938, in un classico della danza dal compositore russo.

L’amore, la religione, la morte, ma anche la forza, l’odio la rivalità, la complessità dei rapporti umani e delle loro motivazioni: il sesso e il potere” - spiega Patrice Bart, parlando della sua versione di Romeo e Giulietta, Bart. “Entrare nel mondo di William Shakespeare è un viaggio fisico e intellettivo. Una sfida eccezionale per un coreografo che usa le musiche di Prokof’ev.”

Sul podio il Maestro David Coleman, direttore di numerose produzioni del Balletto dell’Opéra di Parigi. 
In scena con la compagnia del Teatro dell’Opera guidata da Micha van Hoecke, un cast ricco di stelle della danza internazionale vestirà i panni dei personaggi sottilmente tratteggiati dalle note di Prokof’ev: i giovani Romeo e Giulietta, lo spensierato Mercuzio, il perfido Tebaldo, sullo sfondo dell’aspra lotta tra Montecchi e Capuleti, tra duelli all’ultimo sangue abilmente preparati dal maestro d’armi Renzo Musumeci Greco.

La stella cubana Rolando Sarabia, a causa di un infortunio, dovrà rinunciare all’atteso debutto sul palcoscenico del Costanzi. 

Nel ruolo di Giulietta si alterneranno Venus Villa prima ballerina dell’English National Ballet (26,27, 29/9), Gaia Straccamore prima ballerina dell’Opera di Roma (28/9, 4/10), Dorothée Gilbert étoile dell’Opéra de Paris (30/9 e 2,3,5/10), e Maria Yakovleva étoile del Wiener Staatsballett (6,7/10); nel ruolo di Romeo, Dinu Tamazlacaru primo ballerino del Berlin Ballett (26,27,29/9), Anton Bogov primo ballerino del Teatro dell’Opera di Maribor (28/9 e 4,6,7/10) e Yann Saïz sujet dell’Opéra de Paris (30/9 e 2,3,5/10).

 Teatro dell'Opera di Roma
Dal 26 settembre 2012
ROMEO E GIULIETTA
AMORE E MORTE
coreografia di Patrice Bart

 In scena l’étoile dell’Opéra de Paris, Dorothée Gilbert 

Dopo la prima 10 le repliche in programma:
giovedì 27 (20.30), venerdì 28 (20.30), sabato 29 (18), domenica 30 (17),
martedì 2 ottobre (20.30), mercoledì 3 (20.30), giovedì 4 (20.30), venerdì 5 (17),
sabato 6 (18), domenica 7 (17).

sabato 22 settembre 2012

Genius Loci.- Pasolini per esempio

Per quattro giorni, da giovedì 27 a domenica 30, il Circolo degli Artisti, le sue sale e il suo giardino, ospiteranno "Genius Loci. Pasolini per esempio...": non un evento sulla poesia, né tantomeno un focus sul cinema pasoliniano, ma un evento multi-disciplinare, poliedrico ed interattivo che attraverso dibattiti, musica, fotografia, poesia, teatro, arte digitale, tenterà di mettere in correlazione i vari linguaggi dell’arte stimolando la discussione e la reinterpretazione di alcuni temi fondanti della poetica pasoliniana.

Molti gli scrittori e i giornalisti (Giorgio Manacorda, Fulvio Abbate, E. Trevi, il giovanissimo T. Giagni) le band (le romanissime "Orchestraccia", "Il muro del Canto", "Operaja Criminale" e "Bamboo"), gli attori, gli artisti di arte digitale e fotografia e i personaggi che hanno vissuto o tuttora vivono l'ambiente descritto (Remo Remotti e Tarzanetto per esempio), che parteciperanno alla quattro giorni di fine settembre. Nel giardino, per tutta la durata della rassegna, oltre a mostre ed esposizioni di giovani fotografi e studenti delle università romane, e al live painting di domenica 30, riecheggeranno suoni e immagini dell'installazione multimediale di H501L - Recycle [dj producer, compositore e musicista elettronico], che ha l'intento di ottenere il maggior risalto possibile circa le analisi e le questioni messe nitidamente a fuoco da Pier Paolo Pasolini con tutta la sua straordinaria abilità nel sapersi rivolgere anche alle generazioni future, ogni volta che veniva intervistato o che intervistava. Grazie all'incedere della sua testimonianza di uomo libero, nonchè di artista universale a tutto tondo, nell'installazione multimediale nulla andrà a ripetersi a loop. L'audio ed il video viaggeranno sempre disgiunti in una combinazione infinita, come in un gioco perpetuo ad incastri randomici di suggestioni tra immagini e parole.
 
Pasolini a distanza di quasi quarant'anni dalla sua morte riesce a parlare alle teste, all'anima e alla sensibilità delle ultime generazioni. Ed è in questa chiave di lettura che si articola questo omaggio a Pasolini.  
  
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma

DA GIOVEDI’ 27 A DOMENICA 30 SETTEMBRE

GENIUS LOCI - Pasolini per esempio…
Giovani artisti ri-percorrono, re-interpretano, re-inventano i luoghi romani della poetica pasoliniana

tutti i giorni dalle 19:00
ingresso libero
info: 06 70305684; info@circoloartisti.it

venerdì 21 settembre 2012

RadioHead


E’ tutto pronto per il concerto di domani dei RADIOHEAD a Roma, prima data del tour italiano.
L’evento, che rientra nell’ambito del festival “Postepay Rock in Roma”, si terrà all’Ippodromo delle Capannelle di Roma (via Appia Nuova 1245).

Gli organizzatori sono attenti e meticolosi nella messa a punto di tutte le misure possibili per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’evento.

La mobilità degli spettatori (sono attesi oltre 25.000 fan) verrà agevolata con la predisposizione di bus navette che a fine concerto partiranno da Capannelle diretti ad Anagnina,  capolinea sud-est della linea A della metropolitana. Il villaggio a fine concerto resterà comunque aperto per consentire il deflusso del traffico.

Sabato 22, l’apertura delle porte di Capannelle è prevista per le ore 16.30.
I biglietti del concerto acquistati online possono essere ritirati dalle ore 12.00 di oggi, fino a domani sabato 22, ore 21.00

Le linee delle Metro A, B e B1 effettueranno il servizio fino all’1.30 di notte (rispettivamente ultima partenza dai capolinea).

Enrico Brignano



Enrico Brignano torna in scena a Roma con il suo nuovo spettacolo “TUTTO SUO PADRE… e un pò sua madre!”, come si intuisce dal titolo, lo show è una versione rivisitata e arricchita del grande successo dello scorso anno "Tutto suo padre”, che ha registrato un altissimo numero di vendite e di spettatori (oltre 400.000).


In “TUTTO SUO PADRE…e un pò sua madre!”, che sarà in scena al GRAN TEATRO di ROMA, dal 13 Dicembre,  l’artista romano presenta uno spettacolo ricco di ricordi, di risate. Un omaggio alla sua famiglia, un pout-pourry di aneddoti nei quali ognuno può riconoscersi.

  Uno show con orchestra dal vivo, canzoni originali, un corpo di ballo composta da 10 elementi e con le coreografie di Bill Goodson (che ha curato gli spettacoli di Michael Jackson, Renato Zero, Paula Abdul, Diana Ross, Steve Winwood, Gloria Estefan, e  i programmi “Torno sabato” di Giorgio Panariello e “Chiambretti Night”).
 
 Con lucida determinazione e con l’ironia che lo contraddistingue, Brignano mette alla berlina vizi, difetti e pregi delle persone a lui più vicine senza risparmiare nessuno, ma soprattutto se stesso.  Lo showman accusa, si difende, punta il dito su questa società che ha fatto diventare tabù parole come serenità e spensieratezza…tuona sarcasticamente contro la vita vissuta in punta di piedi, contro i modi di fare affettati e falsi.  Mette l’accento sulla paura di apparire deboli in una società in cui giganteggia l’eroe.  Osserva con tenera comprensione lo sforzo che si fa per somigliare alle persone che si amano.

Le prevendite sono disponibili da oggi,  venerdì 21 settembre, sui circuiti Ticketone e Greenticket.
GRAN TEATRO ROMA
dal 13 DICEMBRE




The Base e Eleven presentano


ENRICO BRIGNANO
in
“TUTTO SUO PADRE…e un pò sua madre!”


ENRICO BRIGNANO:  dal 13 DICEMBRE al GRAN TEATRO di ROMA

Costo biglietti:I° settore numerato                             € 60,00 + 9,00 d.p.
II° settore numerato                            € 50,00 + 7,50 d.p.
III° settore numerato                           € 35,00 + 5,25 d.p.

Apertura porte: ore 20.00
Inizio spettacolo: ore 21.00

Prevendita: circuiti Ticketone e Greenticket
Infoline /info diversamente abili:  06-54220870-