mercoledì 30 maggio 2012

Brignano a Terracina


L'attore romano ENRICO BRIGNANO, il prossimo 10 agosto si esibirà a Terracina (LT) con lo spettacolo  “TUTTO SUO PADRE”. La data è l'unica in programma per l'estate nella regione.
Lo spettacolo, reduce da un grande successo al Palalottomatica segnato dal tutto esaurito  per 14 serate si conferma lo show dell'anno.

Le prevendite saranno disponibili dalle ore 10 di venerdì 1 giugno
sui circuiti Ticketone e Greenticket


10 AGOSTO
ARENA DEL MOLO
TERRACINA (LT)
ENRICO BRIGNANO
in
“TUTTO SUO PADRE”



martedì 22 maggio 2012

Per un pungo di bulli, al Teatro Olimpico

Venerdì 25 maggio al teatro Olimpico di Roma, il sindaco Gianni Alemano e il maestro Giorgio Albertazzi, riceveranno il premio Curcio.
Il premio verrà assegnato durante la manifestazione “Per un pugno di bulli”, uno spettacolo messo in scena dal Liceo G.G. Visconti di Roma in memoria di Francesco Scerbo, un ragazzo morto a causa di un atto di bullismo.
Gli studenti del liceo Visconti, guidati dalla professoressa Giovanna Pini, che ha fatto della prevenzione al bullismo la sua mission, hanno partecipato alla sezione speciale del Premio Curcio per le Attività Creative vincendo il primo premio.

mercoledì 9 maggio 2012

Notte Mediterranea


Martedì 15 maggio alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma in scena una “Notte mediterranea” con i canti e le musiche dei Paesi che affacciano sul Mare nostrum. Questo propongono Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona, in un progetto originale dedicato a far conoscere affinità e differenze negli stili musicali e vocali del Mediterraneo. Il gruppo in questa occasione si arricchisce di ospiti come Ambrogio Sparagna direttore dell'Orchestra Popolare italiana e il violinista Jamal Ouassini direttore della Tangeri Cafè orchestra.

Durante il concerto verrà presentato in “prima assoluta” il nuovo lavoro discografico di Saletti e della Piccola Banda Ikona intitolato “Folkpolitik”, nel quale vengono riarrangiati brani di autori del Mediterraneo che hanno raccontato in musica la lotta contro il potere, subendo persecuzioni, arresti, violenze. Una lotta per la libertà che oggi unisce idealmente le due sponde del Mediterraneo: dalla resistenza ai regimi di Spagna, Portogallo, Grecia negli anni ’70, alle nuove battaglie per la libertà nel mondo arabo.

Un percorso di conoscenza di autori e di musiche che dimostra ancora una volta la forza della musica popolare come voce del popolo: dalla polifonia balcanica ai canti del sud d’Italia, dai mouwashas arabo-andalusi, al fado portoghese, dai canti sefarditi della diaspora ebraica alle esperienze del canto in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo.

Polistrumentista, profondo conoscitore delle musiche del Mediterraneo e direttore di ensemble musicali internazionali, Stefano Saletti è il fondatore della Piccola Banda Ikona, formazione che al suo interno ha prestigiosi musicisti come le cantanti Barbara Eramo e Ramya, il fiatista Gabriele Coen, il violinista Carlo Cossu, il bassista Mario Rivera e il batterista Leo Cesari. Ad arricchire il suono del gruppo per questa "Notte Mediterranea" l’organetto e la voce di Ambrogio Sparagna e il violino di Jamal Ouassini. Ospiti della serata anche la fisarmonicista Desirèe Infascelli, la violoncellista Rossella Zampiron, i cantanti Raffaello Simeoni (fondatore dei Novalia con Saletti) e Hakeem Jaleela.

NOTTE MEDITERRANEA AL PARCO DELLA MUSICA
Il 15 maggio Stefano Saletti e la Piccola Banda Ikona presentano in prima assoluta
il nuovo cd "FOLKPOLITIK". 
Ospiti speciali Jamal Ouassini e Ambrogio Sparagna.

Festa del cinema bulgaro

Anche quest’anno la Casa del Cinema di Roma dal 9 all’ 11 maggio ospiterà la V Edizione della Festa del Cinema Bulgaro organizzata dall’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e dall’Associazione italo-bulgara ‘La Fenice’ con il sostegno del Ministero della Cultura della Bulgaria, dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, dell’On. Federico Rocca - Delegato del Sindaco di Roma Capitale ai Rapporti con l’Unione Europea e del Comune di Sofia. Inoltre, quest’anno la rassegna è inserita nel programma del Festival Dell’Europa, iniziativa di Roma Capitale in collaborazione con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Dipartimento alla Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato ai festeggiamenti della giornata d’Europa – 9 maggio. 

Negli anni la rassegna si è affermata come un importante punto d’incontro tra il pubblico italiano, quello internazionale ed i migliori lavori cinematografici bulgari, ma al contempo l’evento rappresenta anche un’occasione unica per favorire l’intensificarsi delle collaborazioni e delle coproduzioni tra la Bulgaria e l’Italia. 



I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

martedì 8 maggio 2012

Cattive ragazze al Teatro dell'Angelo


Al Teatro dell'Angelo arrivano le "Cattive Ragazze" di Flaminia Parnasi. Uno spettacolo che debutta mercoledì 9 maggio.

Cattive, ma in fondo brave Ragazze. Che hanno superato i venti, anche i trenta, e si avvicinano pericolosamente agli “anta”, con il terrore di dover dire addio ad un Principe azzurro mai trovato. Anzi, un Principe Azzurro che hanno fatto di tutto per non trovare mai! Le Cattive Ragazze si imbottiscono di antidepressivi e ansiolitici, amano i film horror e non si concedono, se non dopo aver espletato tutti i cerimoniali di rito, rassicuranti per la propria psiche come, per esempio, consumare almeno “7 chili di sale” in cucina (vecchia saggezza siciliana)!

Ragazze sull’orlo di una crisi di nervi che non arrivano mai a “esplodere” perché preferiscono tranquillizzarsi dall’analista e mantenere il controllo delle situazioni. Ragazze capaci di qualunque cattiveria, quando si sentono tradite. Ragazze di oggi, moderne, disinibite, sboccate, contraddittorie. Ragazze capaci da diventare così trasgressive e anticonformiste da dividersi tutto, ma proprio tutto, assolutamente tutto… anche un Uomo!

La storia è quella di Marzia è una giovane donna che ha superato i 35 anni, si imbottisce di psicofarmaci e ogni due o tre anni cambia psicologo; ospita in casa sua Debbora, romana de Roma, sua compagna di scuola, alle prese con un romanzo horror di cui non trova il protagonista e decide di andare dallo stesso psicologo di Marzia sperando di avere una giusta illuminazione.

Altra ospite in casa di Marzia è Filomena, siciliana, cattolica praticante, scappata dal paese per cercare di cambiare vita, in cerca di una sistemazione, di un lavoro e soprattutto di un uomo che la ami sinceramente e la sposi, nonostante lei si ostini a cucinare con molto aglio. Anche lei decide di provare lo psicologo di Marzia.  

Francesco, lo psicologo, accetta le tre pazienti perché le cose non vanno molto bene e ha un disperato bisogno di lavorare; solo che a complicare le cose gli piomba in casa Andrea suo amico d’infanzia, disperato perché la fidanzata lo ha lasciato un mese prima del matrimonio. La casa-studio di Francesco è molto piccola e le pareti non sono del tutto insonorizzate, così nonostante la discrezione de dottore, l’amico si trova a “raccogliere” qualche confessione delle tre ragazze, producendo effetti imprevedibili.


Teatro dell'Angelo
Dal 09 al 27 maggio 2012
Dal martedì al sabato ore 21.00 - domenica ore 17.30


CATTIVE RAGAZZE

di Flaminia Parnasi

con
Francesca Nunzi, Paolo Gasparini, Andrea Lolli, Laura Baldi, Carmela Ricci
Adattamento e Regia
Rosario Galli