lunedì 31 luglio 2006

Cinema: Garfield 2


Garfield quest’anno raddoppia e non mi riferisco solo al fatto che è in arrivo Garfield 2. Quel grasso sacco arancione di pulci infatti raddoppia in tutti i sensi. Nella sua ultima avventura cinematografica ad essere protagonisti sono due Garfield. O meglio, il caro vecchio Garfield e l’aristocratico Prince. Che a parte la nobiltà e l’eleganza è uguale in tutto e per tutto a Garfield.
La storia questa volta si svolge in Inghilterra, tra Londra e il castello dove vive Prince, l’unico erede di un’anziana eccentrica ricca signora. Prince è anche l’unico ostacolo che separa Lord Dargis dal patrimonio della defunta zia e quindi cerca in ogni modo di liberarsene. Quando pensava di esserci riuscito il maggiordomo incontra a Londra Garfied, lo scambia per Prince e lo porta al castello. In questo gioco delle parti non poteva che accadere una sola cosa, Jon scambia Pince per Garfield e lo porta in albergo.
Odie però ha capito tutto e sarà lui ad avere un ruolo determinante nel far sì che ogni gatto torni al posto giusto, non prima però che i due felini, costretti in un ambiente non loro, diano vita ad una serie esilarante di situazioni. Protagonisti anche molti altri animali che non solo parlano, ma guidati dal buongustaio Garfield imparano addirittura a realizzare una lasagna (il piatto preferito di Garfield), una scena che richiesto 4 giornate di lavoro, ma ne è valsa davvero la pena!
La versione italiana, rispetto a quella originale, ha una particolarità: a dare la voce ad entrambi i gatti è lo stesso doppiatore. Si tratta di Fiorello che questa volta ha davvero superato se stesso.
Garfield 2 arriva al cinema a partire dal 18 agosto.

Appuntamento a Roma con il Fantafestival

Il pipistrello atterra a Piazza Vittorio: per la presenza romana nell’ambito della sua ventiseiesima edizione, il FANTAFESTIVAL ha scelto gli schermi della ormai classica manifestazione cinematografica “Notti di cinema a piazza Vittorio”.
In questo fresco e gradevolissimo contesto, verranno presentati – nel corso di tre serate nella prima settimana di agosto - sei film scelti fra le pellicole mitiche, che hanno fatto la storia stessa del cinema fantastico, film che il pubblico dei giovani non ha mai avuto occasione di vedere su grande schermo, e che anche sugli schermi televisivi hanno una circolazione assai limitata.
Si comincia il 3 agosto con un omaggio al maestro dell’horror all’italiana, Lucio Fulci, con una delle sue migliori opere – Una lucertola con la pelle di donna - interpretata da Florinda Bolkan, per proseguire poi con gli incubi psichici de Il pianeta proibito.
Il 4 agosto è la volta di L’uomo che cadde sulla Terra, tratto da una delle più famose novelle del genere e interpretato dalla rockstar David Bowie, è dedicato al numeroso pubblico dei fans di questo mito della trasgressione degli anni ’70 e ’80.
Uomini sulla luna è un classico che, nel 1950, precorreva molte conquiste avvenute in seguito e, con la sua fotografia a colori ed i suoi effetti speciali, ha costituito un vero evento.
L’ultima serata, il 5 agosto, è dedicata a due classici mitici: il Blob noto più per il suo omonimo televisivo che per i brividi ed i pericoli corsi da Steve McQueen, e L’invasione degli ultracorpi che, in pieno periodo maccartista incarnava le paranoie anticomuniste dell’americano medio.

Magna Graecia Film Festival

Sono stati assegnati ieri sera i premi MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

La giuria, composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Citto Maselli e Mario Monicelli ha così deciso

MIGLIORE REGIA OPERA PRIMA
A Maria Antoia Avati per "Per non Dimenticarti"

MIGLIOR ATTORE
ROLANDO RAVELLO per "4-4-2"

MIGLIORE ATTRICE
Anita Caprioli per "Per non Dimenticarti"

MIGLIORE SCENEGGIATURA
Giacomo Martelli per "The Listening"

PREMIO ANNECY
KIM ROSSI STUART per "Anche Libero va Bene"

PREMIO GIURIA POPOLARE
"Sangue" di Libero di Rienzo

COLONNA D'ORO
CITTO MASELLI - UGO GREGORETTI - MARIO MONICELLI - ETTORE SCOLA

venerdì 28 luglio 2006

Manie da star

Grande attesa per l’arrivo a Roma di Madonna.
La cantante è attesa nella capitale, il prossimo 6 agosto, quando si esibirà allo stadio Olimpico.

Mancava da Roma da 16 anni e 5 dall'Italia.

Sicuramente ad attenderla un po’ sono i
camerieri e gestori degli alberghi romani. Madonna è una star e ci tiene a comportarsi da tale, il che si traduce in pretese ai limiti dell’assurdo. Alle consuete quasi impossibili richieste agli alberghi che la ospitano, se ne è aggiunta una davvero particolare e inedita. Negli Usa Madonna chiede infatti che nella sua stanza venga fatta trovare una tazza (un water, per chi non l'avesse capito) nuova di zecca. O meglio, la toilette deve essere dotata di un asse e di un coperchio ancora impacchettati. E come se non bastasse, dove l’ha fatta lei non la può fare nessun altro. Non appena Madonna lascia l’albergo pretende che gli accessori vengano distrutti. Il suo timore infatti è che possano essere venduti su E-Bay.

Anna Falchi: le mie labbra sono naturali


15 mila euro più le spese di giudizio, questo quanto stabilito dal giudice Stefano Rosa, della prima sezione del tribunale civile di Milano, nei confronti delle edizioni Condé Nast, che in un periodico avevano affermato che le labbra dell'attrice non erano naturali.

La Falchi ha dimostrato di non aver subito interventi chirurgici o estetici ed è stata risarcita per il danno morale subito, ma è dovuto accontentarsi di una cifra di gran lunga inferiore a quella richiesta 500 mila euro da devolvere in beneficenza.

giovedì 27 luglio 2006

all'asta da Christiés l'abito di 'Colazione da Tiffany'


Il prossimo 5 dicembre a Londra sarà venduto all'asta da Christiés uno degli abiti più famosi del cinema. Il celebre abito nero da cocktail che Audrey Hepburn indosso in 'Colazione da Tiffany'

L'abito, che fu disegnato da Hubert de Givenchy, potrebbe essere battuto per non meno di 100.000 euro.

A metterlo in vendita sono gli attuali proprietari, i coniugi Lapierre, i quali hanno fatto già sapere che devolveranno il ricavato a City of Joy Aid, un
ente benefico che aiuta i poveri dell'India.

Potrebbe essere un regalo di Natale davvero originale… cominciate a mettere i soldi da parte!

mercoledì 26 luglio 2006

Il più amato dagli inglesi



Per i britannici non ci sono dubbi. L’eroe che più amano è Sean Connery.L’ex agente segreto al servizio di sua maestà ha superato tutti i suoi colleghi, anche quelli che ritenevano di esseri i più amati, hanno dovuto cedere il passo all’attore.La star olimpica Steve Redgrave e medaglia di bronzo e Jamie Oliver, noto chef televisivo britannico, si sono dovuti accontentare del secondo posto.A David Beckam solo il sesto posto, seguito da Robbie Williams.E non è andata meglio all'ex Beatles Paul McCartney, sono lontani gli anni in cui le ragazze urlavano e si strappavano i capelli per lui e i suoi tre colleghi. Le ragazze del terzo millennio lo hanno relegato ad un misero 15esimo posto. In classifica, ma al nono posto, l'attore Ewan McGregor. Il sondaggio è stato commissionato dal Thorpe Park, un parco divertimenti che si trova nel Surrey, che a breve lancerà una nuova attrazione, le super montagne russe chiamate Stealth, capaci di accellerare da 0 a 150 Km l'ora in 2,5 secondi. Che cosa centra un parco di divertimenti con le celebrità inglesi? Semplice, il parco ha deciso di dare il nome delle 20 celebrità più amate dal pubblico britannico ad altrettanti sedili della navetta!

Cinema: Innamorarsi a Manhattan


Innamorarsi a Manhattan, come si intuisce anche dal titolo, è una commedia romantica, o meglio una commedia sentimentale sulla vita e sull’amore, anzi il primo amore.
Ad imbattersi in questo dolce sentimento è un bambino di 11 anni, Gabe (Josh Hutcherson) che fino a quel momento considerava le ragazze la cosa più schifosa presente sulla terra, dopo i pidocchi naturalmente. Anzi, per essere precisi lui e i suoi amici erano convinti che bastava essere toccati da una ragazza per riempirsi di pidocchi (schifo nello schifo!). Quindi tra ragazze e pidocchi c’era ben poca differenza!
Mai e poi mai avrebbe immaginato che la sua vita sarebbe cambiata iscrivendosi ad un corso di karate. È qui che incontra Rosemary (Charlie Ray) e inizia a lottare con una serie di sentimenti mai provati prima. Testimone e complice di questa dolce storia d’amore è Manhattan.
Filo conduttore è la voce fuori campo di Gabe, uno stile narrativo che permette al pubblico di esplorare la sua mente. Uno stile che fonde da un lato quello che il ragazzo pensa e dall'altro come egli agisca. Il tutto condito da scene decisamente esilarati.
Parallela alla storia d’amore dei due ragazzi, quella contrastata dei genitori di Gabe. I due sono separati in casa, per motivi di avvocati, e lui si trova anche a dover sorridere e stringere la mano al nuovo fidanzato di lei.

Innamorarsi a Manhattan esce nei cinema il 28 luglio

martedì 25 luglio 2006

Musica: I Pooh al castello di Santa Severa (RM)

La grande festa in tour - ESTATE 2006” dei Pooh domani sera arriva sul litorale laziale e fa tappa in una delle location più suggestive: Il Castello di Santa Severa, nel comune di Santa Marinella

Il concerto avrà inizio alle 21. Un modo per celebrare con i fan il quarantesimo compleanno del gruppo italiano più amato, ma anche per rinnovare i festeggiamenti per l'Italia Campione.
Nella scaletta del tour, che conta 45 pezzi, è stato inserito infatti anche il brano “Cuore Azzurro” che ha portato fortuna alla Nazionale Italiana Campione del Mondo in Germania.

Si ricorda che Il cd-singolo “Cuore Azzurro” contiene tre versioni del brano: quella cantata dai Pooh, quella cantata dai giocatori e la versione Karaoke e che tutti i ricavati della vendita del cd e delle vendite new media sono destinati all’associazione Rock No War per Fondazione Don Carlo Gnocchi a favore del progetto “Laboratori per le vittime della violenza in Sierra Leone” che prevede la costruzione di una cooperativa sociale integrata per favorire il reinserimento nella società degli ex bambini soldato della Sierra Leone.


Da non dimenticare il grande evento in programma il 9 settembre, la data conclusiva del tour all’Arena di Verona

Musica: La Noche del Fuego Latino

Dopo i 100.000 spettatori di Barcellona, il concerto evento della programmazione di Fiesta! 2006, La Noche del Fuego Latino arriva ad infiammare Roma con un esclusivo concerto a tre; Los Van Van di Juan Formell, il gruppo cubano considerato la massima espressione dei ritmi caraibici al mondo, Josè Alberto detto “El Canario” per la sua splendida voce e Oscar D’Leon, il più importante interprete della musica afrolatina di tutti i tempi, si avvicenderanno infatti sul Palco Latino per terminare con una grande jam session.
Los Van Van fanno ballare Cuba e la gente del mondo intero da più di 35 anni. Il loro direttore Juan Formell ha all'attivo 16 album e più di 150 composizioni. La loro musica è giustamente considerata la miglior espressione del più avanzato sound caraibico, che sa unire tradizione popolare e suggestioni moderne. Los Van Van sono un'autentica macchina del ritmo che miscela con grande abilità i timbri afro della sezione ritmica con le cadenze jazz dei fiati.
José Alberto "El Canario" (Santo Domingo) è un artista con una voce eccezionale, uno stile unico ed un ottimo improvvisatore. Ha viaggiato in tutto il mondo e in ogni paese è conosciuto come una vera stella della musica Tropicale. Tra i propri successi discografici Josè vanta numerosi dischi d'Oro e di Platino, nonché una fama internazionale che pochi artisti possono esibire come documento di una lunga carriera artistica. Oscar D’Leon è forse l'artista venezuelano più famoso al mondo, nel suo paese è un vero idolo. Showman di eccezionali capacità, Oscar domina il palcoscenico con grande naturalezza. La sua capacità di improvvisare e la sua abilità nella danza sono ormai diventate leggenda. Ha inciso oltre cinquanta album, raccogliendo una decina di Dischi d'Oro e numerosi premi e riconoscimenti.

Cinema e blu a Ventotene


L’isola di Ventotene fa da scenario ancora una volta alla rassegna “Cinema e… blu” giunta alla XII edizione, che propone al pubblico i migliori film della passata stagione, compresi i grandi successi del cinema italiano. Le notti di Ventotene faranno da sfondo alle vicende degli eroi dello schermo, in uno scambio di rispondenze che vede il cinema esaltato dalla cornice naturale delle bellezze dell’isola. Punto di forza della rassegna, anche in questa XII edizione, gli Eventispeciali. Dopo l’omaggio a Nanny Loy venerdì 28 luglio alle 22.30, è la volta di un concerto dal vivo,con esibizione di Eugenia Munari, Le più belle colonne sonore, “I suoni dell’immagine o l’immagine dei suoni”, che farà riecheggiare nell’isola di Ventotene le note di film famosi. Il cinema italiano sarà protagonista con la presenza di Maurizio Nichetti,venerdì 4 agosto (22.30) che incontrerà il pubblico in occasione dellaproiezione di due dei suoi film più importnti, “Volere volare” e “Luna el’altra”. Per finire, ancora cinema italiano con Nikolas Vaporidis, che sarà presente lasera del 9 agosto (21.30). Interprete di “Notte prima degli esami”, è il giovaneattore del momento. Dopo quello con Riccardo Scamarcio nel 2005, dunque un altroappuntamento da non perdere. Un mese di proiezioni ed eventi che illumineranno le notti di Ventotene,rinnovando una tradizione che vede l’isola protagonista non meno degli eroisullo schermo.

lunedì 24 luglio 2006

Danza: Tango a Villa Pamphilj

Debutto nazionale a Invito alla Danza di Tango Metropolis, con cui l’omonima compagnia argentina il prossimo 25 luglio porta a Roma, sul palco di Villa Pamphilj, uno spaccato di Buenos Aires, la metropoli del tango. In questo musical moderno e innovatore, con i multiformi personaggi della noche porteña, humor, nostalgia e sensualità ricreano le atmosfere e i colori di cento anni di tango.
Insieme ai ballerini, il bandoneon - con le sue note melanconiche, forti e appassionate - diventa protagonista sul palcoscenico, in una coreografia che esalta la grazia del Candombe, la sensualità del Tango, la nostalgia della Milonga, il romanticismo del Vals e il temperamento del tango contemporaneo. Nasce così uno spettacolo affascinante e magico, accompagnato dalla Hyperion Ensemble, considerata fra le più importanti orchestre di tango nel panorama musicale europeo, la cui formazione è quella dell’orchestra tipica - bandoneon, violino, piano e contrabbasso - con l’aggiunta di flauto e chitarra. La partecipazione del famosissimo Daniel Binelli al bandoneon impreziosisce lo spettacolo.
Appuntamento dunque a Villa Pamphilj il 25 luglio alle 21,15
www.invitoalladanza.it

Cinema: Laura ad onoris ad Ozpetek


L’università di Perugina ha conferito al regista Ferzan Ozpetek ha la laurea honoris causa in comunicazione sociale e pubblicitaria.La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi, in occasione del primo raduno degli ex alunni dell'Ateneo. Il regista delle "Fate ignoranti" è molto legato all’ateneo umbro, fu qui infatti che arrivò a 17 anni per studiare l'italiano. Poi scelse di iscriversi ai corsi di cinematografia. Un legame che ha manifestato anche durante il discorso che ha tenuto per l’occasione, ricordanto come l'Università per stranieri sia "un'istituzione rivoluzionaria, perché insegna l'italiano e soprattutto permette a gente di tutte le culture di conoscersi, quindi di imparare a rispettarsi". Nella sua laudatio il professor Norberto Cacciaglia, docente di letteratura italiana, ha definito Ozpetek "un maestro del cinema internazionale". "La sua passione per la nostra cultura - ha aggiunto - è stata la naturale conseguenza della sua passione per il cinema italiano".

Teatro: Marco Columbro è 'Tootsie'


Reso celebre sul grande schermo da Dustin Hoffman, il personaggio di Tootsie arriva ora sul palcoscenico.
Il debutto, in prima nazionale, è fissato per mercoledì alla Versiliana.
Lo spettacolo intitolato 'Tootsie, il gioco dell' ambiguita" è diventato una commedia musicale, presentata dalla compagnia Grandi Musicals di Enzo Sanny e scritto da Tiraboschi, Troy, Fulcheri e Maurizio Nichetti, che ne è anche regista.

Con questo spettacolo Columbro debutta nella commedia musicale. Al suo fianco Chiara Noschese ed Enzo Garinei.

La storia è quella nota a tutti di un attore di talento che non riesce una parte, una situazione di disperazione che lo spinge a travestirsi da donna. Stratagemma che gli consente di diventare "la protagonista" di una fiction televisiva.

Per calarsi nei panni della simpatica Elizabeth, il protagonista deve far emergere la propria parte femminile, parlare, muoversi, pensare come una donna, mentre Columbro ha dovuto rinunciare ai suoi amati baffi.

Ma non è solo il tema del "travestitismo" al centro di questo spettacolo, ma anche, come spiega Maurizio Nichetti "le difficoltà che un attore incontra per veder riconosciuto il proprio lavoro, e come un cambiamento improvviso possa ribaltare luoghi comuni e convinzioni riguardo ai rapporti sentimentali".

Alla prima di mercoledì seguirà una lunga tournè che porterà lo spettacolo, fino a maggio 2007, in giro per l'Italia.
Per conoscere le date della tournè

Cinema: Brian De Palma inaugura la mostra del Cinema di Venezia


Il 30 agosto a Venezia sarè The Black Dahlia, di Brian De Palma, ad inagurare la 63° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Il film, che verrà presentato in anteprima mondiale, è tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy, ispirato a un fatto di cronaca nera nella Los Angeles degli anni '40.

The Black Dahlia, con Scarlett Johansson, Hilary Swank e Josh Hartnett è prodotto da Art Linson, Rudy Cohen, Moshe Diamant e Avi Lerner e uscirà in Italia a fine ottobre.
"Siamo onorati - hanno dichiarato il Presidente Davide Croff e il Direttore Marco Müller - che Brian De Palma abbia scelto di inaugurare la 63° Mostra con il suo nuovo e attesissimo noir, confermando così il forte legame
con Venezia".

L'edizione 2006 per De Palma rappresenta la quinta volta a Venezia.
Qui venne invitato nel 1975 con uno dei suoi primi film, Le due sorelle (Sisters), poi fu la volta di Blow Out, Doppia personalità (Raising Cain), e uno dei suoi capolavori assoluti come Gli intoccabili (The Untouchables).

Musica: il ritorno di Big Luciano


Dopo l'operazione al pancreas di due settimane fa, Luciano Pavarotti è pronto a tornare a cantare.
Il cancro al pancreas non gli ha tolto la voglia di esibirsi per il suo pubblico.
In un'intervista al quotidiano La Stampa ha detto che vuole terminare il suo toru. "Non posso indicare date precise, perché dovrò sentire i dottori, - ha speigato - ma penso proprio che lo riprenderò all'inizio dell'anno prossimo".

Pavarotti, che ora si trova nella sua casa di New York, conta di tornare in Italia appena possibile, tra dieci o quindici giorni.
In questo momento il suo desiderio più grande è quello di riabbracciare la
moglie Nicoletta e la piccola Alice.

giovedì 20 luglio 2006

Carlo Verdone musicista

Una veste non del tutto insolita quella di Carlo Verdone Musicista. I romani ad esempio hanno già avuto l'occasione di appludirlo al Circo Massimo quando suonò accompagnando il suo amico Antonello Venditti durante lo storico concerto per celebrare lo scudetto della Roma.
Per Verdone la musica è una costante un po' di tutti i suoi film. Chi non ricorda ad esempio Lucio Dalla in "Borotalco", film nel quale Verdone interpretava un venditore porta a porta dell'enciclopedia "I colossi della Musica".
E ancora gli stadio che hanno suonato per "Acqua e sapone" o i protagonisti "non umani" di alcuni film, dalla batteria di "Un sacco bello" al violoncello di "Io e mia sorella".
Dal juke-box di "Compagni di scuola" al libro su Jimi Hendrix in "Maledetto il giorno che t'ho incontrato". Per non dimenticare la discoteca di "Al lupo, al lupo" e Le tastiere di "Sono pazzo di Iris Blond". Un connubio tra musica e cinema che non poteva non essere celebrato al Cineporto.
L'appuntamento è per domani sera, venerdi' 21 luglio con una serata dedicata a Carlo Verdone dal titolo "Carlo Verdone, musicista".
In programma la proiezione del film "Il mio miglior nemico", seguita da un concerto gratuito della soulband T.C. Gang, presenti nella colonna sonora di "Il mio miglior nemico", alla quale prenderà parte lo stesso Verdone nella veste di batterista.
Alla serata partecipera' anche il partner dell'ultimo film di Verdone, Silvio Muccino, mentre il giornalista Fabrizio Zampa intervisterà pubblicamente l'attore e regista sui suoi rapporti con la musica e del ruolo che essa ha sempre rivestito nella sua filmografia.

lunedì 17 luglio 2006

Io e John


A volte nella vita si fanno incontri inaspettati.... Vagabondando per la California in direzione Santa Barbara sono uscita a Los Alamos (cittadina deliziosa). Ho fatto una pausa in un bar per un dolce e un caffè (vero Lavazza espresso!) e una sosta ristoratrice al bagno.
Ed è qui che mi sono trovata "faccia a faccia" con una sagoma di cartone di un mito del cinema.
Ma era veramente così alto?