domenica 9 marzo 2025

LidOdissea

La Compagnia Berardi Casolari porta per la prima volta in scena a Roma LidOdissea, il nuovo spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, con la collaborazione di César Brie. Dopo un'anteprima in Sardegna e una tappa a Novara, lo spettacolo arriva al Teatro Palladium il 22 e 23 marzo 2025.



Un cast d'eccezione porta in vita questa originale drammaturgia: Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Ludovico D’Agostino e Silvia Zaru, con elaborazioni musicali curate da Ludovico D’Agostino.

Un viaggio tra mito e contemporaneità

Partendo dalla rilettura dell'Odissea, lo spettacolo affronta le inquietudini della società contemporanea, riflettendo sul senso di inadeguatezza e sulla difficoltà di raggiungere gli obiettivi imposti dalla società della performance. Ulisse, Penelope e Telemaco diventano protagonisti di una vacanza in uno stabilimento balneare, tra flashback e flashforward che trasformano il viaggio epico in un percorso interiore.

Il racconto mitologico si intreccia con la realtà odierna, esplorando il contrasto tra la velocità imposta dalla modernità e la necessità di fermarsi per riscoprire se stessi. Attraverso situazioni grottesche e incontri con personaggi stravaganti, LidOdissea offre una riflessione profonda sull'identità, sulle relazioni umane e sul senso di appartenenza.

Un cast e una produzione d'eccellenza

La regia si avvale del contributo di Mattia Bagnoli (disegno luci), Viola Lucio (assistente alla regia), Giada Fornaciari (costumi) e Sara Paltrinieri (decorazioni di scena). L'organizzazione è curata da Benedetta Pratelli. Lo spettacolo è una produzione IGS APS, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia, Manifatture Teatrali Milanesi - MTM Teatro, Accademia Perduta - Romagna Teatri SCRL, Comune di Bassano del Grappa, con il sostegno del MiC – Direzione Generale Spettacolo e del Centro di Residenza della Toscana (Armunia - CapoTrave/Kilowatt, Comune di Sansepolcro).

Per lo spettacolo è prevista l'audiodescrizione dal vivo, grazie alla collaborazione con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.

Gianfranco Berardi, vincitore del Premio Ubu 2018 come miglior attore con Amleto take away, torna sul palco con un'opera capace di coniugare riflessione, ironia e intensità emotiva.

Info e prenotazioni

Teatro Palladium
22 marzo 2025 | ore 20.30
23 marzo 2025 | ore 18.00

Per informazioni e prenotazioni:

0 commenti:

Posta un commento

 
Questo sito raccoglie dati sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti ad utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioniok