martedì 11 marzo 2025

Jacopo Ferrazza presenta "Prometheus" alla Casa del Jazz

 Venerdì 14 marzo 2025, alle ore 21, la Casa del Jazz di Roma ospita il contrabbassista e compositore Jacopo Ferrazza, che presenterà in anteprima il suo nuovo album "Prometheus". Accompagnato da un quintetto d’eccezione, Ferrazza offrirà una reinterpretazione musicale del mito di Prometeo, in un viaggio sonoro che unisce jazz, sperimentazione e introspezione.



Un viaggio musicale tra mito e contemporaneità

In "Prometheus", Ferrazza trasforma il mito classico in una metafora dell’uomo contemporaneo: non più un titano esterno che dona il fuoco all’umanità, ma l’essere umano stesso che, attraverso l’esplorazione della propria interiorità, riscopre il proprio potenziale autentico. Il fuoco diventa così il simbolo di creatività, intuizione e vitalità, qualità soffocate dalla società moderna ma pronte a riemergere attraverso l’arte e la musica.

Prometeo - spiega Ferrazza - rappresenta l’uomo oppresso da paure, conformismo e dubbi. Il fuoco diventa una metafora per il potenziale umano, che, resistendo alle pressioni esterne, evolve e ritrova la propria essenza autentica.

Ogni brano dell’album è un mondo sonoro a sé, caratterizzato da frequenti cambi di atmosfera e dinamica: da suggestioni oniriche e rilassate a momenti di forte intensità emotiva, con richiami a influenze progressive, gotiche e sperimentali. La voce, affidata ad Alessandra Diodati, è il filo conduttore che guida l’ascoltatore lungo questo percorso interiore.

Una formazione d’eccezione

Ad accompagnare Jacopo Ferrazza sul palco sarà un quintetto di musicisti di talento: 

 Jacopo Ferrazza – contrabbasso, synths, composizioni
Alessandra Diodati – voce
Enrico Zanisi – piano, synths
Livia De Romanis – violoncello
Valerio Vantaggio – batteria

Un artista di prestigio internazionale

Jacopo Ferrazza è uno dei contrabbassisti più apprezzati del panorama jazz italiano ed europeo. Vincitore di prestigiosi premi come il Global Music Awards 2022 per il suo album "Fantàsia", è stato più volte riconosciuto tra i migliori talenti italiani nei Top Jazz 2017 e 2019 di Musica Jazz. Ha collaborato con artisti del calibro di Dave Liebman, Nicola Piovani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Mario Biondi, Enrico Pieranunzi, e si è esibito in festival e jazz club in Europa, Stati Uniti, Asia e Africa.

Dettagli dell'evento

Casa del Jazz, Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
Venerdì 14 marzo 2025, ore 21
Biglietto: €15, acquistabile su TicketOne


0 commenti:

Posta un commento