sabato 15 marzo 2025

"Intervallo" a Fortezza Est

Dal 20 al 22 marzo 2025, alle ore 20:30, il teatro Fortezza Est di Roma ospiterà il debutto in prima assoluta di "Intervallo", spettacolo scritto e diretto da Francesco Iaia, che sarà anche protagonista in scena insieme a Gianmarco Cro. Un'opera intensa che, partendo da un semplice episodio di traffico stradale, si trasforma in una riflessione profonda sulle reazioni umane e sulla sopravvivenza.



Un intreccio tra tragedia e ironia

Lo spettacolo, strutturato in tre atti per tre attori, richiama la classicità della tragedia greca con un approccio moderno e surreale. L’azione prende il via da un blocco autostradale inspiegabile, una situazione apparentemente banale che si trasforma presto in un’esperienza esasperante e carica di tensione.

In mezzo al caos troviamo il Dottor G, psicologo di fama in declino a causa della sua stessa incapacità di gestire la rabbia, che si trova intrappolato nel traffico proprio mentre sta per affrontare il suo paziente più importante. Accanto a lui, F, un personaggio enigmatico che incarna diversi ruoli, tra cui "il paziente", di cui si sa poco e di cui si vuole dire ancora meno. E infine, un terzo attore, un istrione imprevedibile, che aggiunge un ulteriore strato di mistero alla narrazione.


Teatro essenziale e coinvolgente

"Intervallo" si distingue per la sua messa in scena essenziale, priva di elementi superflui, che affida al lavoro attoriale e alla fantasia dello spettatore il compito di dare vita alla storia. Un ritorno all'origine del gioco teatrale, dove i colpi di scena, gli intrecci coinvolgenti e le dinamiche psicologiche si susseguono in un crescendo di tensione.

L'intervallo non è solo una pausa tra due atti: è il tempo della verità, il momento in cui la luce si fa chiara e si comprendono cose che, in movimento, sfuggivano.

Dettagli dello spettacolo

Fortezza Est, via Francesco Laparelli, 62 – Roma (Tor Pignattara) 

20-21-22 marzo 2025 | ore 20:30 

Biglietto unico: 12€ 

 Info e prenotazioni:

0 commenti:

Posta un commento