venerdì 8 novembre 2024

Rita Marcotulli live al Roma Jazz Festival con "I Caravaggianti"


Rita Marcotulli, una delle più celebri musiciste italiane e prima donna a vincere il David di Donatello per la miglior colonna sonora (con Basilicata Coast to Coast nel 2011), torna sul palco con il suo nuovo progetto I Caravaggianti



Mercoledì 20 novembre, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, sarà protagonista della 48esima edizione del Roma Jazz Festival, con uno spettacolo che unisce musica, testi e visual design per esplorare la potenza creativa e la luce oscura dell'arte di Caravaggio.

I Caravaggianti è un viaggio immersivo che svela i dettagli nascosti delle opere del celebre pittore, esaltando la dualità tra luce e ombra, metafora dei contrasti della vita. Accanto a Rita Marcotulli ci sarà un ensemble internazionale di talenti, tra cui Mieko Miyazaki (koto e voce), Israel Varela (batteria e voce), Tore Brunborg (sax), Michel Benita (contrabbasso), Marco Decimo (violoncello), Michele Rabbia (percussioni) e la voce narrante registrata di Stefano Benni. Le proiezioni visive dello studio Karmachina completeranno l’esperienza, offrendo un impatto visivo d’eccezione.



La serata sarà anche un omaggio alla musica antica, con un arrangiamento del madrigale cinquecentesco Lassar il velo di Francesco Layolle, ispirato al celebre dipinto di Caravaggio Il Suonatore di Liuto. Questo brano sarà introdotto dal batterista e cantante Israel Varela, che lo interpreterà a cappella, per poi evolversi in una performance moderna con l’intero ensemble.

Non perdete l’occasione di assistere a questo evento unico, dove la musica jazz si fonde con l’arte visiva e letteraria per celebrare la complessità e il genio di Caravaggio. 

Nessun commento:

Posta un commento