sabato 23 novembre 2024

Il Teatro Vittoria celebra Giacomo Puccini: tra musica e misteri con La cameriera di Puccini I

In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, il Teatro Vittoria di Roma accoglie un evento straordinario: La cameriera di Puccini, uno spettacolo che mescola magistralmente prosa e lirica, diretto e scritto da Nicola Zavagli. L'appuntamento, dal 26 novembre al 1° dicembre, offre un omaggio al genio pucciniano attraverso un ritratto inedito e intimo dell'uomo e del maestro.



Siamo a Torre del Lago, nel 1908, nella celebre villa che fu teatro della vita e delle passioni del compositore. Qui, un giornalista fiorentino, interpretato da Francois Meshreki, si reca per intervistare il Maestro, ma ad accoglierlo trova Marianna, la cameriera di casa, portata in scena dalla talentuosa Beatrice Visibelli. Il loro incontro dà vita a un dialogo appassionante e confidenziale, che svela i lati più nascosti di Puccini: non solo il celebre musicista, ma l'uomo dietro le quinte, con i suoi tormenti, i suoi amori e il suo rapporto complesso con le donne.

La narrazione assume presto i toni di un vero e proprio giallo, affrontando il drammatico caso Doria Manfredi, una vicenda che segnò profondamente la vita del compositore. La giovane cameriera della famiglia Puccini fu accusata ingiustamente di essere l’amante del maestro, un'accusa che la spinse al suicidio, gettando un’ombra sulla serenità domestica della villa.

Ma La cameriera di Puccini non è solo racconto: è anche musica. Ad arricchire la rappresentazione, il soprano Francesca Romana Tiddi, accompagnata al pianoforte da Massimiliano Franchina, interpreta alcune delle più celebri romanze pucciniane, regalando agli spettatori emozioni senza tempo. Le apparizioni delle eroine del repertorio pucciniano – da Mimì a Tosca – evocano i mondi sonori e drammatici che hanno reso immortale il compositore.

Lo spettacolo, prodotto da Teatri d’Imbarco, è un viaggio tra arte e vita, una celebrazione che fonde racconto teatrale e lirica, permettendo al pubblico di scoprire Giacomo Puccini sotto una luce nuova.

Non perdete questo appuntamento unico, che celebra il centenario di un gigante della musica con eleganza e profondità, al Teatro Vittoria dal 26 novembre al 1° dicembre.

INFO

  • Dove: Teatro Vittoria, Piazza S. Maria Liberatrice, 10, Roma
  • Quando:
    • Martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00
    • Mercoledì ore 17.00
    • Domenica ore 17.30
  • Biglietti: Per informazioni contattare il botteghino: 065740170 / 065740598

0 commenti:

Posta un commento