mercoledì 25 settembre 2024

Enrico Brignano porta al Sistina i 7 Re di Roma

 A 35 anni dalla prima messa in scena di una rappresentazione che ha fatto la storia del teatro italiano, Enrico Brignano riporta sul palco lo spettacolo scritto da Gigi Magni e musicato da Nicola Piovani: “I 7 re di Roma” (prodotto da Vivo Concerti & Enry B. Produzioni), uno show della grande tradizione targata “Garinei e Giovannini” e che vide protagonista in scena Gigi Proietti.



 

Sarà il Teatro Sistina di Roma (e non poteva essere altrimenti) a ospitare il debutto de ‘I 7 Re di Roma’ (dall’8 ottobre 2024) che però girerà per tutta Italia, toccando Torino (Teatro Alfieri dall’11 dicembre), Padova (Gran Teatro Geox dal 18 dicembre), Bologna (Europaditorium dal 9 gennaio 2025), Bari (Teatro Team dal 22 gennaio), Napoli (Teatro Augusteo dal 30 gennaio), Milano (Teatro Arcimboldi dal 19 febbraio), Firenze (Teatro Verdi dal 6 marzo) e Catania (Teatro Metropolitan dal 23 marzo).

 

L’attore rilegge coraggiosamente questo grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, rispettando la versione precedente, ma con un’attenzione ad una fruizione più adatta al pubblico odierno, abituato alla rapidità e a durate più contenute (l’adattamento al testo è curato da Manuela D’Angelo). I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia. Tra mito e realtà, Brignano ci riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.

 

Questo spettacolo, che reputo il più impegnativo della mia carriera interpretando 11 personaggi diversi e mantenendo la regia originale di Garinei, è un omaggio a Proietti, a Magni, a Piovani, a Garinei, alla Capitale”, spiega Brignano che definisce i ‘I 7 Re di Roma’ (di cui cura la messa in scena) come il suo “spettacolo del cuore. Ricordo che noi giovani attori del Laboratorio di Gigi, appunto 35 anni fa, eravamo estasiati da questo show e lo imparammo tutti a memoria, in una vera fase di innamoramento del teatro e del nostro Maestro. Certo oggi i tempi sono cambiati da allora: “E difatti questa rappresentazione vuole essere sì un omaggio, ma non una copia, a partire da una mia rilettura personale delle scene e dei contenuti. Alcuni riferimenti andati in scena 35 anni fa oggi non sono più percorribili, o magari ce ne sono altri da aggiornare”.

 

Tra gli obiettivi di Brignano, poter dare l’occasione anche ai più giovani di poter far rivivere loro l’emozione di uno show come questo: “Mi fa ben sperare il fatto che i miei figli, che hanno 7 e 3 anni, conoscono a memoria tutti brani dello spettacolo: li cantano e se io sbaglio, mi correggono perché il pubblico dei bambini è implacabile. Quando a casa ripassavo i testi e loro mi chiedevano di raccontare una favola la sera, gli ho descritto le gesta di personaggi come Romolo, Numa Pompilio, Anco Marzio, del gigante Caco e di Ercole. E le hanno recepite con grande attenzione”.

 

Siamo felici di ospitare Enrico Brignano, un grande artista, che porterà in scena ‘I 7 Re di Roma’, 35 anni dopo il grande successo di Gigi Proietti, nei teatri di tutta Italia, con oltre 80 date: molte già sono sold-out. Da ottobre a dicembre sarà a Roma e arricchirà il cartellone di grandi eventi e di spettacoli della città”, spiega l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato. “Lo spettacolo racconta in chiave comica la leggenda di Roma. Credo sia importante ricordare e tramandare, anche in altre regioni e con una chiave più leggera, la storia millenaria della Capitale. Con la sua arte, Brignano può arrivare anche ai ragazzi più giovani, per far conoscere loro miti che magari non sanno. Ritengo poi prezioso l’omaggio a Gigi Proietti, uno degli artisti più importanti del nostro Paese e di Roma”, conclude l’Assessore.

 

Sul palco, insieme a Brignano, Pasquale Bertucci, Lallo Circosta, Giovanna D’Angi, Ludovica Di Donato, Michele Marra, Michele Mori, Ilaria Nestovito, Andrea Perrozzi, Andrea Pirolli, Emanuela Rei ed Elisabetta Tulli. Scene di Mauro Calzavara, disegno luci di Marco Lucarelli, costumi di Paolo Marcati, coreografie di Thomas Signorelli, regista assistente Pierluigi Iorio.

“L’eterna illusione”. al Quattro Fontane

 Dopo il successo della prima edizione, dal 29 settembre, ogni domenica mattina al cinema Quattro Fontane di Roma, torna “L’eterna illusione”. Questa volta la rassegna curata da Cesare Petrillo e Simone Fabio Ghidoni, organizzata da Circuito Cinema, è dedicata ai migliori film noir americani realizzati tra il 1941 e il 1957 in versione originale sottotitolata restaurata e digitalizzata. Un appuntamento per scoprire o riscoprire sul grande schermo per la prima volta i film di John Huston, Orson Welles, Fritz Lang e tanti altri che hanno fatto la storia del cinema. 


“L’eterna illusione” presenta un piccolo plotone di noir americani che hanno nutrito l’immaginario mondiale negli anni del dopoguerra, facendo immergere lo spettatore in quell’atmosfera buia e inquietante, quelle luci di taglio, e soprattutto quel mondo notturno popolato da criminali che parlano in slang, donne perdute, sbirri incalliti, sadici, masochisti, alcolisti, talpe, ricattatori e mascalzoni d’ogni genere. 

Un viaggio attraverso i grandi classici del noir indimenticati ma mai abbastanza conosciuti (Il romanzo di Mildred, Il grande caldo, Il mistero del falco, La fiamma del peccato…) alternati a piccoli tesori nascosti (Criminale di turno, Detour, La polizia bussa alla porta…).

Programma

DATATITOLOTITOLO ITALIANOREGIAINTERPRETI
29-set
No man of her ownNon voglio perdertiMitchell LeisenBarbara Stanwyck, John Lund, Lyle Bettger, Jane Cowl
06-ott
Mildred Pierce Il romanzo di MildredMichael CurtizJoan Crawford, Ann Blyth, Jack Carson
13-ott
The Damned Don’t CryI dannati non piangonoVincent ShermanJoan Crawford, Steve Cochran, David Brian
20-ott
Woman on the RunIl mistero del marito scomparsoNorman FosterAnn Sheridan, Dennis O’Keefe, Robert Keith
27-ott
The Big Combo La polizia bussa alla portaJoseph LewisCornel Wilde, Richard Conte, Jean Wallave, Brian Donlevy
03-nov
Laura VertigineOtto PremingerGene Tierney, Dana Andrews, Clifton Webb, Vincent Price
10-nov
The Big Heat Il grande caldoFritz LangGlenn Ford, Gloria Grahame, Lee Marvin, Jocelyn Brando
17-nov
Detour DetourEdgar Ulmer Tom Neal, Ann Savage
24-nov
The Lady from Shanghai La signora di ShanghaiOrson WellesRita Hayworth, Orson Welles, Everett Sloane
01-dic
The maltese falconIl mistero del falcoJohn HustonHumphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre, Gladys George
08-dic
Out of the Past Le catene della colpaJacques TourneurRobert Mitchum, Jane Greer, Kirk Douglas, Rhonda Fleming
15-dic
PushoverCriminale di turnoRichard QuineFred MacMurray, Kim Novak, Dorothy Malone
22-dic
The Woman in the Window La donna del ritrattoFritz LangEdward G.Robinson, Joan Bennett, Dan Duryea
29-dic
Scarlet Street Strada scarlattaFritz LangEdward G.Robinson, Joan Bennett, Dan Duryea
05-gen
Gun Crazy La sanguinariaJoseph LewisPeggy Cummins, John Dall
12-gen
Double Indemnity La fiamma del peccatoBilly WilderFred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson
19-gen
The File on Thelma Jordon Il romanzo di Thelma JordonRobert SiodmakBarbara Stanwyck, Wendell Corey, Paul Kelly
26-gen
The Asphalt Jungle Giungla d’asfaltoJohn Huston

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.circuitocinema.com.