“ Looking Ahead” sarà presentato ufficialmente a Roma al Teatro Keiros, il 2 aprile 2014.
Potremo finalmente ascoltare dal vivo l’originalita’ compositiva e la fantasia musicale di questo giovane talentuoso artista.
Chitarrista eclettico e dal suono tondo, profondo, inconfondibile, si distingue per la sua spiccata sensibilità musicale tendente alla ricerca di una fusione tra il puro jazz di origine afroamericana con le tendenze più all’avanguardia del Jazz Europeo, capace di passare dal virtuosismo strumentale fino all’espressione diradata di splendide ballads. Da anni presente sulla scena del Jazz Italiano con il suo Danilo Zanchi Trio con cui si è distinto grazie al suo innato talento e la sua grande sensibilità musicale.
Il carattere e la maturità stilistica di Danilo Zanchi emergono già negli otto brani da lui composti e arrangiati, e anche nella coraggiosa scelta, per questo suo primo album, di una formazione di fuoriclasse: Ares Tavolazzi (al contrabbasso), vera e propria pietra miliare del panorama musicale italiano e internazionale ( storico bassista degli Area), e il batterista newyorkese John Arnold, che si e’contraddistinto a livello internazionale collaborando, tra gli altri, con Chet Baker, Mike Melillo, Lee Konitz.
L’interplay tra i tre musicisti e’ davvero notevole: Tavolazzi e Arnold valorizzano, interpretano e sviluppano ogni idea musicale di Danilo Zanchi in modo davvero empatico. L’ascolto parte da brani di delicata tessitura melodica, con un suono allo stesso tempo poetico, forte e personalissimo, giungendo poi a composizioni di forte impatto, ardite e moderne che mettono in evidenza (come dice il titolo stesso) un chitarrismo proiettato verso l’avanguardia.
Mercoledì 2 aprile 2014
Teatro Keiros
via Padova 38
ore 21
Looking Ahead- Danilo Zanchi Trio
( AlfaMusic- Egea Distr.)
( AlfaMusic- Egea Distr.)
Danilo Zanchi Chitarra
Ares Tavolazzi C.basso
John Arnold Batteria
biglietto: 12 Euro
prenotazioni 0644238026 - teatrokeiros@gmail.com
0 commenti:
Posta un commento