sabato 16 marzo 2013

Giovanni Guidi Trio alla Casa del Jazz


Domani sera  alla Casa del Jazz, Giovanni Guidi presenterà con il suo Trio il nuovo cd "City of Broken Dreams" che segna il suo esordio nelle vesti di leader per la prestigiosa etichetta ECM.
 
Il pianista Giovanni Guidi è uno degli esempi più convincenti di questo felice periodo storico della storia del jazz. In questa formazione, con cui ha registrato l’album prodotto da Manfred Eicher e in uscita nel mese di marzo 2013, ha cooptato due musicisti giovani ma di grande esperienza: l’americano Thomas Morgan, bassista prediletto da Paul Motian negli ultimi anni della sua vita,nonché collaboratore di Steve Coleman, John Abercrombie, Mark Feldman, Craig Taborn e Jim Black e il portoghese João Lobo, tra i giovani batteristi europei più interessanti. 
 
Ambedue hanno già collaborato con Giovanni, Morgan nei quintetti e Lobo nel quartetto e nella Unknown Rebel Band, tutti documentati nei Cd pubblicati da Cam Jazz.Oggi Giovanni Guidi non è più una rivelazione: in pochi anni -e a passi da gigante -ha trovato una propria strada - fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche. E non è certo un caso che musicisti illuminati come Enrico Rava e Gianluca Petrella l'abbiano voluto al loro fianco e a lui difficilmente rinuncino. 
 
Il Trio di Guidi, in tournée nel mese di marzo, si muove con estrema libertà tra varie suggestioni e atmosfere, esaltandosi in estroversione e spregiudicatezza, senza perdere di vista però il pensiero melodico, il lirismo e la cantabilità che sono i tratti salienti della personalità del pianista umbro.
 
domenica 17 marzo
 CASA DEL JAZZ
sala concerti
viale di Porta Ardeatina, 55
 
  ore 21
Giovanni Guidi Trio
"City of Broken Dreams"
 
Giovanni Guidi pianoforte
Thomas Morgan contrabbasso
João Lobo batteria
Ingresso euro 10





0 commenti:

Posta un commento