Il
31 ottobre Pilar sarà all’Auditorium Parco della Musica per una serata unica, accompagnata, per la prima volta, da una formazione composta da soli archi. |
Quella del 31 ottbre sarà un'occasione per riascoltare le canzoni tratte dal vasto repertorio un'artista, autrice e interprete, caratterizzata da un sound antico e contemporaneo di spiccata vocazione latino-europea.
Pilar, il cui vero nome è Ilaria Patassini, ha pubblicato nel 2007 il primo album Femminile singolare (VCM/01), nel 2009 è la voce del disco Spartenza in collaborazione con l’ensemble Sinenomine, gruppo acustico di musica etno-jazz. Nel febbraio 2010 Meduse, canzone scritta con Bungaro, viene candidata dalla rivista musicale inglese New Musical Express agli NME Awards 2010.
Un anno fa è uscito Sartoria Italiana Fuori Catalogo, secondo lavoro da solista scritto e prodotto dalla stessa Pilar e da Bungaro.
Pilar è stata vincitrice e finalista del Festival di Musicultura(primo premio e targa della critica), Premio Tenco (finalista Targa miglior opera prima), Premio Lunezia, Premio Bindi, Premio Bianca d’Aponte (miglior interprete 2008) Festival Europeo della canzone Mediterranea – PjesmaMediterana.
In occasione del Referendum 2011 Pilar, indignata per la mancanza d’informazione sulla campagna referendaria, promuove un evento, che chiama scherzosamente “San Tommaso is back”: scrive su Facebook che lunedì 13 giugno avrebbe offerto un concerto solo a chi si fosse presentato con tessera elettorale timbrata. In tre settimane aderiscono 55 città, da New York a Enna, e si diffondono sul territorio nazionale (con piccole enclave estere) oltre 260 eventi. L’iniziativa finisce su tutte le maggiori testate giornalistiche italiane.
E’ diplomata in Conservatorio in Canto e Repertori da Camera.
Ama l’autunno, i frutti di stagione, i boschi della Borgogna, la prua della barche a vela e le parole che la rincorrono.
MERCOLEDI 31 OTTOBRE
AUDITORIUM
PARCO DELLA MUSICA
SALA PETRASSI
ORE
21
PILAR
“Mani,
archi e fili di perle”
Pilar–
mani, voce e fili di perle
Federico
Ferrandina – chitarre, arrangiamenti, direzione
Brunella
Cucumazzo – violino
Serena
Tragni – violino
Annamaria
Losignore – viola
Luciano
Tarantino -violoncello
Alessandro
Belli - contrabbasso
0 commenti:
Posta un commento