Lunedi 5 luglio, il calendario di "Summertime" in programma della Casa del Jazz, propone un grande evento musicale: il concerto del Vijay Iyer Trio, che si esibisce per la prima volta a Roma.
Vijay Iyer Trio
Vijay Iyer pianoforte
Stephan Crump contrabbasso
Marcus Gilmore batteria
Vijay Iyer è il compositore e pianista tra i più innovativi della scena jazz attuale, a lui alcune dellle più importanti riviste specializzate di jazz, come Down Beat e Musica Jazz, hanno recentemente dedicato la copertina. Nato in America da immigrati indiani si forma negli ambienti jazz americani collaborando con musicisti dalle più svariate origini e tradizioni,come il sassofonista Steve Coleman che a metà degli anni ’90 gli offrirà il posto di pianista nella sua band. La musica di Iyer accoglie in effetti una vasta gamma di influenze che provengono sia dall’oriente che dalla tradizione afro-americana.
Il suo ultimo progetto discografico, osannato dalla critica, si intitola Historicity ed è il suo album d’esordio per la prestigiosa etichetta tedesca Act. Un album in trio che presenta fra altri una serie di cover di Stevie Wonder, Leonard Bernstein, Andrew Hill, che ridefinisce in maniera sublime le nozioni classiche del trio jazz alla maniera molto personale dell’artista. Nella sua musica tutta la tradizione jazz e le più nuove influenze d’avanguardia sono filtrate attraverso le proprie radici indiane.
Vijay Iyer Trio5 luglio 2010 Casa del Jazz Via di Porta Ardeatina
Ingresso euro 10
0 commenti:
Posta un commento