lunedì 14 giugno 2010

La Festa Europea della musica, 19-21 giugno


Torna a Roma la Festa Europea della Musica organizzata dall’Associazione Culturale Festa della Musica con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, e con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.
La festa, che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, anche quest’anno si propone di invadere la città con un programma vasto e articolato che coinvolgerà oltre millecinquecento musicisti con 150 concerti tutti ad ingresso gratuito da sabato 19 a lunedì 21 giugno 2010 Eventi gratuiti che potranno godere anche della splendida cornice di alcuni dei luoghi più suggestivi di Roma: Piazza del Campidoglio,Piazza di Spagna, Museo Nazionale di Castel S.Angelo, Galleria Borghese, Piazza del Pantheon, Mercati di Traiano, Galleria Spada,Palazzo Massimo, Teatro di Marcello, Fontanone del Granicolo, Pelanda Macro, Casa del Jazz, l'Ambasciata del Brasile a Piazza Navona e molti altri ancora. Elencare tutti gli eventi in programma è impossibile, vi rimando al sito. Voglio però citare alcuni momenti significiativi.

Domenica 20 giugno, a partire dalle 19, per pochi minuti, la Scalinata di Trinità dei Monti ospiterà nuovo flash mob dedicato alla Festa della Musica e all’Estate, al quale partericeranno circa 2000 persone che inonderanno di “blu” la scalinata simulando una gigantesca onda e proseguiranno a ballare sulle note di brani come Surfin’ Usa, Azzurro, Beat It, Limbo Rock, Swing e l’immancabile Around the World.

Lunedi 21 giugno alle 21,30 in Piazza del Campidoglio l’Orchestra Italiana del Cinema direttore Daniele Belardinelli, con il Coro “I Cantori della SIAE” maestro del coro Roberto Colavalle presenta”Il Suono del Neorealismo” un concerto multimediale dove verranno presentate alcune tra le più significative pagine musicali del cinema neorealista italiano accompagnate monumentali videoproiezioni sui palazzi di Piazza del Campidoglio di materiale storico fotografico di scena, gentilmente messo a disposizione del Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale. Musica e immagini si fonderanno così assieme, dando vita ad un concerto multimediale di viva e intensa suggestione.

E ancora concerti nelle strade e nelle piazze più belle di Roma e in tra 16 musei e aree archeologiche

Nata in Francia nel 1982 da un’idea del Ministro della Cultura francese Jack Lang, la Festa della Musica si svolge contemporaneamente nelle principali città europee - Parigi, Bruxelles, Roma, Barcellona, Berlino, Istanbul, Liegi, Madrid, Mosca, Praga - e in svariate città nel mondo, come New York, Osaka, Sidney, etc. Dal 1995, anno della sua prima edizione a Roma, la Festa della Musica si propone di: promuovere la ricchezza culturale di artisti e individui; far conoscere, condividere e apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale di Roma e dell’Europa; promuovere la pratica musicale e la musica che sappia di vita, in tutte le sue possibili sfumature; coinvolgere gli artisti, le organizzazioni musicali, le istituzioni, le associazioni culturali presenti sul territorio romano ed europeo.





0 commenti:

Posta un commento