Domenica 27 luglio nello splendido parco della Casa del Jazz è di nuovo “Summertime”, la rassegna di concerti all'aperto che ogni estate, da sei anni, porta a Roma grandi nomi del panorama jazzistico, anche quest'anno la manifestazione si presenta con un ricco calendario di eventi che si concluderà il 30 luglio.
Nel segno che contraddistingue la programmazione della Casa del Jazz ci saranno autentiche star, protagonisti storici del Jazz mondiale, come Tom Harrell, Eddie Gomez, Steve Grossman, Joe La Barbera; i nuovi protagonisti del Jazz contemporaneo Mark Turner,Larry Grenadier,Jeff Ballard,Vijay Iyer; alcuni dei migliori musicisti italiani come Roberto Gatto,Rosario Giuliani,Dado Moroni,Lorenzo Tucci; per il secondo anno consecutivo, uno spazio sarà dedicato ai “Giovani Leoni Europei” come i Portico Quartet E particolare attenzione alle cosiddette “contaminazioni” con la presenza dei migliori musicisti norvegesi come Eivind Aarset,Hakon Kornstad,Ballake Sissoko,Vincent Segal,Pantarei.
Per la serata inaugurale in programma un evento speciale: il Franco Ferguson Improring Day. Un vero happening che avverrà dislocato in vari punti del Parco dalle ore 18 alle 24. Franco Ferguson è un collettivo formato da musicisti/e che condividono un approccio critico, creativo e non ortodosso al jazz ed alle musiche ad esso correlate.
Inoltre all’interno del programma di Summertime sono previste alcune serate che vedranno protagonisti i giovani musicisti che partecipano ai concorsi indetti da alcune delle più importanti scuole di musica di Roma: Saint Louis College Of Music e Felt Music School. L'estate musicale della casa del Jazz prosegue anche nel mese di agosto con con la quinta edizione, del “Roman Classic Jazz Festival” diretto da Lino Patruno
0 commenti:
Posta un commento